JSL ATTIVITÀ DI BASE
L’Attività di Base riguarda i giovani atleti di età compresa tra i 5 e 12 anni, suddivisi nelle categorie: U6-U7 (Piccoli Amici), U8-U9 (Primi Calci), U10-U11 (Pulcini), U12-U13 (Esordienti).
Le principali finalità formative dell’Attività di Base sono volte all’apprendimento tramite il divertimento di tutte le abilità tecniche, tattiche motorie e cognitive nel rispetto delle fasi sensibile dell’età evolutiva.
L’approccio di JSL, a partire dai Piccoli Amici, cura l’importante momento evolutivo psicofisico dell’atleta attraverso proposte multilaterali e nel rispetto della condizione prevalentemente egocentrica in cui si trova, in questa fase infatti la collaborazione spontanea con un compagno di squadra è un evento molto raro. Soltanto nei Primi Calci inizia ad essere stimolata la possibilità di collaborare in maniera esplorativa ed autonoma come alternativa risolutiva di duelli o situazioni di gioco molto semplici.
La parola d’ordine in questo biennio è senza dubbio duello, strumento attraverso il quale il bambino può misurarsi costantemente accrescendo le proprie capacità ed abilità tecniche, motorie e cognitive attraverso l’utilizzo della fantasia e la gestione dell’emotività. Le sessioni previste per questa categoria contribuiscono al miglioramento principalmente individuale del piccolo calciatore, da un punto di vista tecnico, cognitivo ed emotivo-relazionale.
Grandi protagoniste di questo percorso di crescita sono la finalizzazione, stimolare nel bambino la voglia di fare goal rappresenta l’opportunità costante per fare esplodere in lui le emozioni, ed il coinvolgimento, rendendo partecipi tutti i bambini in maniera uguale e continua durante le sessioni di allenamento.
Nelle categorie Pulcini ed Esordienti la proposta formativa passa attraverso il riconoscimento dei principi di gioco che caratterizzano la metodologia JSL attraverso situazioni di gioco man mano più complesse, stimolando in maniera più netta l’apprendimento tramite l’errore e la risoluzione di diversi problemi situazionali per consolidare ciò che i giovani atleti hanno appreso nei primi anni. Aumentano durata ed intensità delle sedute di allenamento, con distanze sempre più ampie da coprire, ed inizia ad essere presente il concetto di gioco di squadra prendendo parte a gare di 7vs7 prima e 9vs9 dopo.
Il modo migliore per verificare i miglioramenti e la crescita a 360° resta, ovviamente, il confronto non solo col compagno di allenamento ma anche con i pari età di altre compagini e paesi. JSL investe molto su eventi e campionati, a partire dai concentramenti per Primi Calci e Piccoli Amici, i tornei di calcio a 7 per i Pulcini e calcio a 9 per Esordienti, e competizioni d’interesse nazionale.
Fondamentale, inoltre, il riconoscimento di Scuola Calcio Élite, che, oltre ad essere garanzia di qualità formativa, permette di partecipare a attività esclusive come il Torneo Fair Play U13 Élite.